NOLEGGIO SISMOGRAFO TRIASSIALE PER ANALISI VIBROMETRICA, ANALISI DINAMICA DELLE STRUTTURE E PROVE SISMICHE.
ANALISI VIBROMETRICA E MONITORAGGI STRUTTURALI
La misura delle vibrazioni si rende necessaria quando si vuole misurare l’entità delle vibrazioni indotte da svariate attività di cantiere, come attività di cava, passaggio di grossi automezzi su strada pubblica o treni su rotaia, infissione di pali o palancole. Tutte queste attività, mediante la produzione di vibrazioni, possono indurre potenziali danni all’integrità delle strutture edili o provocare fastidio / disagio all’uomo. I monitoraggi strutturali sono misure vibrometriche di lungo periodo, dove viene attivata l’acquisizione degli eventi solo al superamento della soglia impostata.
Esistono alcuni limiti di normativa per gli effetti sulle strutture, espressi in velocità (mm/s), ad esempio dalla DIN 4150-3 (Deutsches Institut Für Normung – istituto tedesco per la standardizzazione), che non devono essere superati. Per i disagi arrecati sull’uomo invece, si fa spesso riferimento alla normativa UNI9614, che misura le accelerazioni.
Il vibrometro MARAHVIB che vi noleggeremo per eseguire queste misure è equipaggiato con una terna microsismica (geofoni) e acquisitore ADC.
Per eseguire queste misure vibrometriche vi noleggeremo il sismografo triassiale MARAHVIB, uno strumento portatile e di facile utilizzo. Vedi la pagina dedicata “Vibrometro Marahvib”
ANALISI MODALE E CARATTERIZZAZIONE DINAMICA DELLE STRUTTURE
Il sismografo triassiale Marahvib può acquisire e memorizzare le vibrazioni passive (microtremori) per un periodo di tempo impostabile dall’operatore, i dati registrati in diverse postazioni permettono l’identificazione dei modi di vibrare degli edifici alle varie frequenze (analisi modale) e quindi la caratterizzazione dinamica delle strutture.
Queste misurazioni sono molto importanti per svariate ragioni:
- Nell’ambito della sicurezza sismica: misurare le frequenze di vibrazione di un edificio consente l’eventuale comparazione con misure HVSR misurate alla base dell’edificio e la valutazione di fenomeni di amplificazione sismica.
- Analisi degli effetti del vento sulla struttura.
- Verifica della congruità fra modello numerico dinamico calcolato “di progetto” (ingegneria strutturale) e realtà in situ (post –costruzione edificio).
- La misurazione sperimentale delle frequenze di vibrazione degli edifici ed i loro modi di vibrare consentono una comparazione ingegneristica importante con l’analisi FEM (metodo degli elementi finiti), utilizzata dai progettisti.
- Conoscere il periodo proprio dell’edificio (misurandone la frequenza), permette di accedere allo spettro di risposta elastico di progetto e pianificare interventi strutturali post – costruzione dell’edificio, ad esempio rendendolo più rigido
INDAGINI SISMICHE (HVSR, MASW, RIFRAZIONE)
Il sismografo portatile Marahvib può anche acquisire dati per diverse metodologie geofisiche:
- HVSR (metodo Nakamura)
- MASW attive
- Rifrazione
Per l’esecuzione delle prove MASW e Rifrazione, sarà necessario l’utilizzo del cavo accessorio già equipaggiato con quattro geofoni.
Per eseguire queste misure geofisiche vi noleggeremo il sismografo triassiale MARAHVIB, uno strumento portatile e di facile utilizzo. Vedi la pagina dedicata “Vibrometro Marahvib”