RETEGEOFISICA.IT

Elaborazione dei dati

Elaborazione dati

Avere un nucleo unico,  specializzato e dedicato all’elaborazione dei dati, è un altro punto di forza del nostro sistema.
In geofisica, elaborare i dati non significa interpretarli ma significa renderli comprensibili e utili all`interpretatore anche in diverse forme fra loro alternative.
L`interpretazione dei dati, invece, avviene in collaborazione con voi, perchè siete voi a conoscere la geologia del cantiere come siamo noi a conoscere il modello fisico che i dati acquisiti ci presentano. Dal confronto fra le nostre due visioni della situazione nasce l`interpretazione geologico/geofisica più corretta.

E` bene sapere che non esiste un programma per PC tale per cui si immettano i dati, si schiaccia un tasto e si ottiene il risultato. Questo iter semplificato, per quanto desiderabile, non è percorribile. Il trattamento del dato è il punto dove “casca l’asino”. Sono necessari anni di esperienza per ridurre al minimo la possibilità di estrarre informazioni ingannevoli dai dati geofisici, pur utilizzando dei programmi di qualità. Inoltre spesso le attività geofisiche sono fuori standard e i dati contengono degli elementi che non si riescono ad introdurre in un programma prestabilito e quindi richiedono un trattamento o un pretrattamento numerico adeguato per poter venir inseriti in una procedura standard.
Pur essedo noi coloro che vi propongono di uscire tranquillamente in campagna senza alcuna particolare esperienza geofisica, dobbiamo anche dirvi che senza esperienza i dati non si devono elaborare. Anche disponendo di una certa pratica, l’eseguire saltuariamente queste attività aumenta la possibilità di cadere in errore.

Tutte le misure che voi eseguite vengono trattate da personale  che fa questa attività tutto il giorno e vengono revisionate da un esperto che rileva eventuali incongruenze. Infine vengono discusse con voi.

Elaborazione dei dati