RETEGEOFISICA.IT

Energizzatore orizzontale

DH11

 

Per generare le onde S necessarie per le prove Down-Hole o per la sismica a rifrazione SH, bisogna utilizzare un apposito apparato di energizzazione costituito da una trave dotata di due piastre di metallo ove battere. Poichè è un oggetto pesante e relativamente ingombrante, noi non lo possiamo spedire e quindi dovete procurarvelo da un fabbro seguendo le nostre istruzioni.

 

Ecco la descrizione e le istruzioni necessarie per costruire la trave

energizador horizontal 2

Per comodità di trasporto la trave è costituita da due blocchi  di legno della lunghezza di 120 cm (circa) e di sezione 18 x 15 (circa). La lunghezza dipende dalla distanza fra le ruote del vostro mezzo. La sezione deve essere tale da risultare facile da colpire con la mazza e sufficientemente robusta da reggere un uso ripetuto. Potete farvela tagliare da un grossista di legname in pochi minuti.
E` bene che sia di legno duro e stagionato (tipo vecchia traversina ferroviaria).
Sconsigliamo di separare i due pezzi con un taglio verticale, è meglio un taglio a forma di V così da evitare che slittino una sull`altra.

 

energizador horizontal 3

 
I due blocchi sono tenuti assieme da due piastre di ferro delle dimensioni di 15 x 28 (circa) e dello spessore di 1 cm (circa) e da dei tiranti costituiti da barre filettate, dadi e cilindretti di prolunga. Le piastre devono essere alte come le tavole ma più larghe per permettere il montaggio delle barre filettate.
Le due piastre ve le farà un fabbro mentre tutto il resto lo potete comprare da un ferramenta. Non dimenticate le chiavi necessarie al montaggio.

 

 
energizador horizontal 1

 
 
Per salire sulla trave senza problemi è necessario disporre di due piste di salita, senza le piste è quasi impossibile salire senza che la trave si sposti.
Se ne siete sprovvisti possiamo fornirvele noi,  visto che pesano poco e sono abbastanza piccole.

Energizzatore orizzontale